Associazione di Volontariato del Piemonte Onlus

"Janusz Korczak"

Vercelli  "Città e Provincia delle Bambine e dei Bambini"

 

 

Festa delle bambine e dei Bambini 19.03.2010

 

 

 

Associazione di Volontariato del Piemonte ONLUS

       “Janusz Korczak”

 

L’Associazione Janusz Korczak ringrazia le Scuole, gli Enti, le Istituzioni, le Associazioni e tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita dell’annuale “Festa dei bambini del 21 marzo” svoltasi venerdì 19 marzo al parco Lungo Sesia Janusz Korczak.

E’ stata proprio una bella festa!

Più di duecentocinquanta bambini provenienti dalle Scuole dell’Infanzia cittadine e della Provincia si sono radunati intorno al monumento a Janusz Korczak, opera dell’artista vercellese Guido De Bianchi, ed hanno trascorso un paio d’ore tra canti, giochi, balli ed esplorazioni.

E’ iniziato tutto con un bellissimo canto corale, “Mani”, intonato dal grande gruppo dei  piccoli alunni, che sventolavano grandi mani di cartone colorato, fazzoletti e bandiere.

E’ seguita una divertente animazione condotta da un gruppo di ragazzi dell’Istituto Superiore “Lanino”: vestiti da conigli e da grillo, hanno guidato frotte di bambini alla ricerca di un tesoro che lo smemorato coniglio bianco aveva perso nel bosco.

Il sacco, faticosamente ritrovato, conteneva tutti gli strumenti che ogni bambino ha il diritto di usare per esprimere se stesso e le sue emozioni: note musicali, tavolozze di colori, giochi.

Al termine dell’animazione sono state piantate le primule che i vari gruppi avevano portato da scuola e un ulivo della pace a ricordo del Presidente Virgilio Grimaldi.

Anche gli adulti presenti, oltre alle docenti che hanno progettato  e realizzato ogni momento della mattinata, si sono lasciati coinvolgere dall’atmosfera di gioia e di festa. Erano presenti, tra gli altri, l’Assessore Ercole Fossale, l’Assessore Ketti Politi, il Vicepresidente  del Consiglio comunale Gianni Marino, il Consigliere provinciale Eugenio Bellini, i rappresentanti dell’Ufficio Scolastico Provinciale, il Dirigente Antonio Catania e la Funzionaria Maria Comello, i rappresentanti della Polizia Municipale, della Protezione Civile, dell’Associazione Carabinieri, dell’Ordine degli Ingegneri e gli Amici del Circolo Sportivo Bellaria.

L’entusiasmo dei piccoli è stato avvincente: la celebrazione del “Diritto del Bambino ad esprimersi liberamente” non poteva trovare un’ambientazione e un’animazione più efficaci!

 

 

Torna a news


Home    Finalità Associazione   Chi siamo   Contatti   Pubblicazioni   Documenti  

Sintesi delle attività   Immagini   Collaborazioni   Partecipazioni Scuole 

  Janusz Korczak:  * biografia  *pensieri   Hanno scritto di Korczak  

 

Team:  Webmaster : Umberto Moio   Progettazione sito : Mirella Carpanese  

Sito realizzato da: Mirella Carpanese - Umberto Moio         Testi a cura di : Virgilio Grimaldi (2008)      

© Copyright - Tutti i diritti sono riservati all' Associazione Janusz Korczak .