Associazione di Volontariato del Piemonte Onlus

"Janusz Korczak"

Vercelli  "Città e Provincia delle Bambine e dei Bambini"

 

 

 

 

Associazione di Volontariato del Piemonte ONLUS

  “Janusz Korczak”

COMUNICATO STAMPA 

 

Celebrazione “Giornata Internazionale dei Diritti dei Bambini”
Teatro Civico di Vercelli

 

Una folla festante di bambini ha ricordato e proclamato i propri “Diritti” nello splendido scenario del  Teatro Civico di Vercelli.
La “Celebrazione della Giornata Internazionale dei Diritti dei Bambini”, che annualmente cade il 20 di novembre, a Vercelli è stata celebrata martedì 22. Come ogni anno l’Associazione Korczak, con il patrocinio ed il contributo degli Enti locali, dell’Ufficio Scolastico Territoriale e del CSV di Vercelli, coinvolge le scuole di base di Vercelli e Provincia per riflettere e celebrare questa ricorrenza quale momento molto importante per la promozione della CULTURA dei “DIRITTI DEI BAMBINI”.
Erano presenti gli alunni delle Scuole dell’Infanzia Korczak, Isola, Alciati, Mandelli, Bacchi; le classi quinte delle primarie “Ferrarini” e “Galileo Ferraris” e tutti gli alunni della Scuola Primaria di Asigliano.
Numeroso anche il pubblico degli adulti, trascinati dall’entusiasmo e dalla gioia dei bambini presenti. Presentatori di eccezione sono stati Andrea Cherchi ed Enrico De Maria, sempre pronti a rispondere alle richieste di collaborazione avanzate dall’Associazione.
La mattinata ha avuto uno svolgimento ricco ed articolato: presentazione del Concorso “L’angolo della mia città o del mio paese che preferisco”; proiezione di immagini della vecchia Vercelli con accompagnamento musicale; presentazione di alcuni elementi della città realizzati dai bambini delle scuole dell’infanzia cittadine che si sono esibiti con canti sul tema dei “Diritti dei Bambini”.
Il concorso proposto ha lo scopo di “reclutare” nuovi piccoli giornalisti per la redazione de “La voce dei bambini”. E’ questo un giornale mensile scritto e redatto interamente dai bambini che, con il coordinamento dei volontari dell’Associazione, viene pubblicato sul sito dell’Associazione:   www.asskorczakvc.altervista.org
La nuova redazione sarà composta proprio da quegli alunni della scuola di base che parteciperanno al concorso e che dovranno, con testi, immagini e fotografie, descrivere un particolare scorcio della città o del paese in cui vivono.
Sarà una Commissione appositamente convocata a decidere chi potrà accedere alla redazione del giornale con le opere giudicate migliori.
Il concorso è riservato agli alunni delle Scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di 1° Grado .
I bambini selezionati saranno premiati il 21 marzo in occasione dell’annuale “Festa delle Bambine e dei Bambini” e riceveranno in premio non soltanto l’incarico di redattore: i Musei cittadini, infatti, che con i loro rappresentanti hanno partecipato alla celebrazione, metteranno in palio ingressi gratuiti e visite guidate al Museo Leone, Borgogna ed al Museo del Tesoro del Duomo.
Dal palco i bambini sono stati interessati e coinvolti dai presentatori, dalle docenti e dalle autorità presenti: l’Assessore Ketty Politi ha ricordato l’importanza dell’evento e l’opportunità di scrivere sul giornale “ La voce dei Bambini” suggerimenti e consigli da riportare anche al Comune, per progettare insieme nuovi percorsi di collaborazione reciproca.
Con l’aiuto di un suggestivo sottofondo musicale a cura della Prof.ssa Elisabetta Dattrino alla tastiera e dello studente Giorgio Lucchini al violoncello, dell’Istituto Comprensivo di Asigliano, Enrico De Maria ha commentato la proiezione di alcune bellissime fotografie della vecchia Vercelli messe gentilmente a disposizione da Photolife di Vercelli.
I bambini hanno ascoltato con attenzione l’illustrazione della bella storia di Vercelli, raccontata con grande abilità e partecipazione da De Maria, che alla fine ha anche recitato una delle più belle poesie su Vercelli scritta dal suo papà.
Al termine della mattinata, gli alunni delle Scuole dell’Infanzia hanno proclamato la dichiarazione del diritto dell’anno scelto dall’Associazione: “Ogni bambino ha il diritto di sentirsi parte del proprio territorio attraverso la conoscenza e l’esplorazione” ed hanno concluso l’intensa mattinata con canti che hanno coinvolto tutta la platea.

 

L’Associazione Janusz Korczak ringrazia sentitamente le insegnanti, i bambini e i ragazzi delle Scuole, gli Enti, le Istituzioni, il Centro Servizi per il Volontariato di Vercelli, la Protezione Civile, gli Organi di Informazione, gli Amici dell’Associazione e tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita dell’annuale celebrazione della “Giornata dei diritti dei Bambini”.
Un grazie particolare viene rivolto al Comune di Vercelli per la disponibilità e la collaborazione, ai bravi musicisti Prof.ssa Elisabetta Dattrino e Giorgio Lucchini, e un grande grazie a Enrico De Maria e ad Andrea Cherchi, impagabili presentatori.
 

 

Sede: p/o C.S.V, via Galileo Ferraris 73, 13100 Vercelli - "Città e Provincia delle Bambine e dei Bambini".

Orario: venerdì dalle ore 9,30 alle 12,30; martedì dalle ore 14,30 alle 18.

Telefono C.S.V.: 0161.503298; Fax: 0161 219964.Telefono Presidente: 0161.214341; cell. 3478637347

e-mail:associazionekorczak@fastwebnet.it; sito:www.asskorczakvc.altervista.org

 


Home    Finalità Associazione   Chi siamo   Contatti   Pubblicazioni   Documenti  

Sintesi delle attività   Immagini   Collaborazioni   Partecipazioni Scuole 

  Janusz Korczak:  * biografia  *pensieri   Hanno scritto di Korczak  

 

Team:  Webmaster : Umberto Moio   Progettazione sito : Mirella Carpanese  

Sito realizzato da: Mirella Carpanese - Umberto Moio         Testi a cura di : Virgilio Grimaldi (2008)      

© Copyright - Tutti i diritti sono riservati all' Associazione Janusz Korczak .