Associazione di Volontariato del Piemonte Onlus

"Janusz Korczak"

Vercelli  "Città e Provincia delle Bambine e dei Bambini"

 

 

 

Comunicato stampa intitolazione del Centro di Cultura e Documentazione

 

 

Giovedì 24 maggio 2012, un folto pubblico ha partecipato alla bella festa per l’intitolazione del Centro Cultura e di Documentazione al compianto Presidente e Fondatore dell’Associazione, Virgilio Grimaldi.

Nella Chiesa dell'Immacolata Concezione in Via Alessandro Manzoni, conosciuta come la chiesa dei “Ciudin”, si è svolta la prima parte della celebrazione dove la presidente, Mirella Carpanese, ha accolto i convenuti coadiuvata dal giornalista Enrico De Maria, il quale ha rivolto a Grimaldi una commovente prolusione.

Hanno portato il loro saluto le autorità comunali e scolastiche: Ketty Politi e Roberto Scheda per il Comune di Vercelli e Mery Comello in rappresentanza dell’Ufficio Scolastico Provinciale.

Ospite d’onore, la Prof.ssa Giuliana Limiti, Presidente dell’Associazione Nazionale “Amici di Janusz Korczak”, che ha ricordato il ruolo importante svolto dal Presidente scomparso per la promozione ed il riconoscimento dei Diritti dei Bambini.

Una grande “folla” di bambini ha allietato la celebrazione: un nutrito coro di Voci Bianche della Scuola Comunale di Musica Vallotti ha entusiasmato il pubblico con un delizioso concerto diretto da Francesca Peretta e Antonella Metrangolo; la presenza di un gruppo dei Redattori di Vercelli della Redazione “La voce dei Bambini”, un giornale da loro realizzato e coordinato dall’Associazione quale testimonianza del Diritto dei Bambini ad essere “cittadini riconosciuti, ascoltati e rispettati”.

Un momento molto emozionante si è avuto con l’esecuzione di un intreccio tra poesia e musica.

La recitazione magistrale di Elisabetta Serazzi, figlia del poeta alpino “Penna bianca” Dino Serazzi, di alcune poesie del padre dedicate ai bambini ed una poesia da lei composta, si è intrecciata con la stupenda voce della mezzosoprano Emanuela Barazia nell’interpretazione di splendidi brani musicali.

La seconda parte della celebrazione si è svolta in via F.lli Garrone dove le Presidenti nazionale e piemontese dell’Associazione, hanno scoperto la targa intitolata a Virgilio Grimaldi.

E’ seguita la visita ai locali del Centro di Cultura e Documentazione, dove ha sede anche la Redazione dei Bambini e dove sono stati collocati i materiali dell’Associazione.

Fanno bella mostra di sé, una storica videoteca scolastica, alienata a suo tempo dall’Ufficio Scolastico Provinciale di Vercelli e materiali didattici froebeliani e montessoriani, questi ultimi concessi in visione dall’Istituto Comprensivo “Lanino” di Vercelli. E’ presente, inoltre, una nutrita documentazione dell’Associazione che risale al 1987 anno di fondazione quale Sezione del Piemonte ispirata alla figura di Janusz Korczak - medico, educatore, scrittore, perseguitato e martire, nonché ispiratore della Carta dei diritti dell’infanzia -.

Un rinfresco,  offerto dall’Associazione presso i giardini del cortile interno di Via Fratelli Garrone, ha concluso felicemente la serata.

 

LA SEGRETERIA

 

 

Torna a news


Home    Finalità Associazione   Chi siamo   Contatti   Pubblicazioni   Documenti  

Sintesi delle attività   Immagini   Collaborazioni   Partecipazioni Scuole 

  Janusz Korczak:  * biografia  *pensieri   Hanno scritto di Korczak  

 

Team:  Webmaster : Umberto Moio   Progettazione sito : Mirella Carpanese  

Sito realizzato da: Mirella Carpanese - Umberto Moio         Testi a cura di : Virgilio Grimaldi (2008)      

© Copyright - Tutti i diritti sono riservati all' Associazione Janusz Korczak .