Associazione di Volontariato del Piemonte Onlus

"Janusz Korczak"

Vercelli  "Città e Provincia delle Bambine e dei Bambini"

 

 

GIORNATA DELLA MEMORIA

27 Gennaio 2017

 

  

Associazione di Volontariato del Piemonte Onlus “Janusz Korczak”   “GIORNATA DELLA MEMORIA”  27 GENNAIO 2017 Settanta anni circa orsono, il mondo venne travolto da una spaventosa guerra scatenata dal regime nazista e dai suoi alleati che annientarono ed eliminarono popoli ritenuti indegni di vivere. 
 
 Oggi, il mondo sembra nuovamente sconvolto da una spaventosa follia omicida. Uomini invasati e colmi di odio  compiono stragi efferate nei confronti di coloro che considerano nemici solamente per la diversità di cultura o  di fede religiosa. 

 

 Popoli inermi, uomini, donne e bambini sono vittime ogni giorno di sofferenze indicibili. Essi muoiono non solo  in massacri indiscriminati, ma anche per l’egoismo e l’indifferenza di molti, troppi, che nei confronti di chi fugge  dalla propria terra martoriata, negano loro accoglienza innalzando barriere.  
 
 Di fronte a tanta sofferenza possiamo trovare aiuto, conforto e ispirazione in coloro che, come Janusz Korczak, al secolo Henryk Goldszmit, hanno lottato con coraggio e determinazione per contrastare la barbarie  e per  realizzare il sogno di un’umanità migliore.
 
 Medico prestigioso, egli dedicò tutta la vita all’educazione dei bambini perché convinto che l’educazione fosse  più importante della medicina in quanto ha la facoltà di prevenire le malattie. La sua è stata una pedagogia  basata sulla fiducia nell’uomo, sulla sua capacità di autoeducazione, di riconoscimento e di ravvedimento dei  propri errori cosicché, nella “Casa degli Orfani” di Varsavia che lui istituì e diresse per trenta anni, i bambini  crebbero in un’atmosfera familiare creativa e gioiosa.
 
 Janusz Korczak fu uno dei più grandi educatori di tutti i tempi, una Persona ineguagliabile per conoscenza,  impegno e umanità. Nell’ora più tragica della sua vita, poco tempo prima del 5 agosto 1942, giorno in cui  venne deportato con i suoi 200 bambini del ghetto nel campo di sterminio di Treblinka, egli scrisse: 
 
 “… nell’ora della resa dei conti io non sono nel più triste ospedale del mondo, ma circondato da farfalle, cicale  e lucciole: io sento un concerto di grilli e un’allodola sale nel cielo cantando. Signore Misericordioso! Grazie  per i prati e i luminosi tramonti, per la fresca brezza della sera dopo un giorno di lavoro e di lotta…” 
 
 L’Associazione Janusz Korczak, che al grande Educatore si ispira, opera affinché si affermi la consapevolezza  che solo attraverso la conoscenza, l’educazione dei sentimenti ed il rispetto nei confronti dei bambini, si potrà  ottenere veramente un’umanità ed un mondo migliore.
 
                                  Janusz Korczak, un giusto tra i giusti, un faro della nostra vita

Giorna della memoria

                       Foto d’archivio Associazione di Volontariato del Piemonte Onlus Janusz Korczak
 
 
 
 
Sede legale c/o C.T.V - C.so Libertà,72-13100 Vercelli; Tel. 0161.503298; Fax: 0161.219964.  e-mail: associazionekorczak@fastwebnet.it; sito:www.asskorczakvc.altervista.org  

 

 


Home    Finalità Associazione   Chi siamo   Contatti   Pubblicazioni   Documenti  

Sintesi delle attività   Immagini   Collaborazioni   Partecipazioni Scuole 

  Janusz Korczak:  * biografia  *pensieri   Hanno scritto di Korczak  

 

Team:  Webmaster : Umberto Moio   Progettazione sito : Mirella Carpanese  

Sito realizzato da: Mirella Carpanese - Umberto Moio         Testi a cura di : Virgilio Grimaldi (2008)      

© Copyright - Tutti i diritti sono riservati all' Associazione Janusz Korczak .