Associazione di Volontariato del Piemonte Onlus

"Janusz Korczak"

Vercelli  "Città e Provincia delle Bambine e dei Bambini"

 

Sintesi delle attività

Iniziative istituzionalizzate

 

Anno 1987

29 maggio: cerimoniale ufficiale per l’intitolazione a Janusz Korczak della Scuola statale dell’infanzia di piazza Mazzini di Vercelli, prima Scuola in Italia a fregiarsi del nome dell’educatore e martire polacco. Presenti Autorità scolastiche, civili, militari, religiose; tra queste: la professoressa Giuliana Limiti, i Consoli Generali di Israele e di Polonia. Interpretazione teatrale da parte delle allieve e degli allievi della Scuola della favola sui diritti dell’infanzia “Il sogno di un bambino”, appositamente inventata.

*        I messaggi

*        La favola

*        Le immagini

 

Anno 1993

17 giugno: il Commissario Straordinario del Comune di Vercelli, Prefetto Santi Corsaro, su proposta della Associazione, delibera l’intitolazione del parco/laboratorio didattico lungo il fiume Sesia “Parco lungo Sesia Janusz Korczak”.

* Delibera Commissario Corsaro

                  

Anno 1995

25 gennaio: il Commissario Straordinario del Comune di Vercelli, Prefetto Elio Priore, su proposta della Associazione, delibera “Vercelli Città dei Bambini”.

* Delibera Commissario Priore

 

Anno 1999

20 novembre: “Giornata dei Diritti dell’Infanzia”. Su proposta della Associazione, cerimonia ufficiale di intitolazione della Scuola statale dell’infanzia “ex via Stara” di Vercelli a Teresio Castelli: Maestro, Direttore didattico, Ispettore, Dirigente superiore del Ministro P.I., soprattutto autentico Amico dei bambini, preziosissimo collaboratore e Vice Presidente della Associazione.

* Testo di Giuliana Limiti

 

Anno 2000

20 novembre: Giornata dei Diritti dell’Infanzia. Su proposta della Associazione, intitolazione e inaugurazione ufficiale del “Parco Iqbal Masih”, per ricordare il sacrificio del bambino pakistano ucciso dalla mafia dei tappeti e divenuto simbolo mondiale della lotta contro lo sfruttamento del lavoro infantile. Con l’intitolazione al bambino pakistano Iqbal Masih del nuovo Parco pubblico, l’anno 2000 si conclude con l’attribuzione alla Città di Vercelli di un ulteriore “simbolo” di alto significato civile e morale.

* Iqbal Masih

* Temi e pensieri dei bambini su Iqbal

 

Anno 2005

20 novembre: Giornata del Diritti dei Bambini. Su proposta della Associazione, il Presidente della Provincia annuncia ufficialmente la delibera “Vercelli Provincia delle Bambine e dei Bambini”. Si tratta della prima Provincia italiana a conferire tale dignità all’infanzia, facendo proprio il messaggio di Korczak e della Associazione: “Ogni bambina ed ogni bambino hanno diritto ad essere cittadini riconosciuti, ascoltati e rispettati”.

* Delibera della Giunta provinciale

* Delibera del Consiglio provinciale

 

 

Ambiente ed educazione ambientale

 

Anno scolastico

 1988 – 1989

 

Ideazione e coordinamento del progetto didattico “Vivere l’Ambiente”, diretto alle Scuole dell’infanzia del Vercellese e del Biellese. Scuole partecipanti: n. 85 plessi con  157 sezioni,  301 insegnanti,  3.100 allievi circa.

Convegno di fine sperimentazione didattica, pubblicazione del volume di sintesi delle attività,  stampa di cartoline riproducenti disegni realizzati nelle Scuole; servizio postale a carattere temporaneo con annullo filatelico “Associazione Korczak – Convegno sperimentazione didattica Vivere l’ambiente – Vercelli 30.9.89”, grafico del bozzetto: Eleonora Barazia.

*  Vivere l'ambiente

*  Cartoline disegnate dalle scuole

 

Anno 1989

Ottobre: intervento della Associazione avverso il decreto del Ministero P.I. nei riguardi delle Scuole materne statali di effettuare uscite didattiche al di fuori degli ambiti territoriali dei Comuni di appartenenza. Petizione illustrante l’assurdità del divieto, con la richiesta per il relativi annullamento. Il divieto fu abrogato l’anno successivo.

* Testo della petizione

 

Anno 1990

Gennaio/febbraio: in attesa della risposta del Ministero P.I. alla petizione  inviata l’anno precedente, l’Associazione considera l’opportunità e la fattibilità di realizzare nel territorio comunale di Vercelli un parco/laboratorio per le attività didattiche di educazione ambientale. Unanime consenso da parte della Dirigenza scolastica, del Personale docente, della Pubblica Amministrazione e degli Organi di informazione. Istituzione di una Commissione di studio –formata da dirigenti scolastici, docenti ed esperti ambientali – per la definizione degli indirizzi pedagogici, delle metodologie didattiche e delle modalità di utilizzo.

 

Settembre/ottobre: Preliminari per la realizzazione del parco/laboratorio.

Individuazione dell’area lungo la sponda destra del fiume Sesia, avente caratteristiche di facile praticabilità, di sicurezza verso il corso d’acqua, di sostanziale vicinanza al centro abitato e ad impianti esistenti per eventuali emergenze. Disbrigo delle pratiche burocratiche: nulla osta idraulico dell’Ufficio del Magistrato per il Po, convenzione con l’Intendenza di Finanza trattandosi di terreno demaniale.

 

 

Anno 1991

1° Maggio: Festa del Lavoro. Giornata dedicata dalla Associazione alla pulizia dell’area destinata a parco/laboratorio, con intervento di volontari della Associazione Alpini e di cittadini sensibili alle esigenze dell’infanzia: Ciò per consentire alle allieve ed agli allievi delle scuole cittadine di non correre rischi, soprattutto sotto il profilo igienico/sanitario. Una giornata di duro lavoro per asportare una grande quantità di rifiuti, anche tossici, abbandonati da persone incivili e senza scrupoli.

 

10 maggio: festa di inaugurazione del parco/laboratorio, prima fase.  Mostra dei disegni eseguiti dalle scuole dell’infanzia cittadine sul tema: “Costruiamo il nostro parco lungo il fiume Sesia”. Piantumazione di un primo lotto di alberi: Ulmus pumila. Servizio postale a carattere temporaneo con annullo filatelico” Inaugurazione parco bambini Janusz Korczak – Vercelli 10.5.91”, grafico del bozzetto: Eleonora Barazia.

Compartecipazioni - Comune di Vercelli – Ufficio Forestazione della Regione Piemonte.

Collaborazioni: Associazione Nazionale Alpini – Circolo Sportivo bellaria.

*        Disegno di una scuola dell'infanzia statale di Vercelli

*    Perchè il parco laboratorio

 

Anno 1992

Primavera: seconda fase di realizzazione del parco/laboratorio. Esecuzione di lavori di pulizia di vegetazione infestante e di sistemazione del terreno per eliminare ogni fattore di rischio; contributo della Regione Piemonte,   Legge Regionale 32/82 “Interventi di salvaguardia di ambiente lacustri e fluviali”. Piantumazione di un secondo lotto di alberi: Acer campestre, Prunus avium, Quercus robur. Pubblicazione del quaderno illustrante le caratteristiche e le finalità del parco.

*        Regolamento

*        Cartoline disegnate dai bambini

*        Fotografie di utilizzo del parco

 

Anno scolastico 1998 – 1999

Progetto: “Conoscere l’acqua – Sensibilizzazione alla conoscenza ed alla salvaguardia del patrimonio idrico”, diretto alle scuole dell’infanzia ed elementari del territorio provinciale, per conto della Provincia di Vercelli.

Al termine dell’anno scolastico, i lavori realizzati dalle scuole sono stati allestiti in una mostra; i materiali più significativi sono stati pubblicati in volume, successivamente in cd.

*        CD "Conoscere l’acqua"

 

 

Tutela della salute

 

Anno scolastico 1989 – 1990

Progetto “Adolescenti: motivazioni e abitudini al fumo ed alle bevande alcoliche”. Indagine condotta per conto della Provincia di Vercelli sul campione di n. 1354 allieve ed allievi delle classi seconde di scuola secondaria di 1° grado. Pubblicazione del volume di sintesi dei risultati dell’indagine.

Fumo e alcool

 

Anno 1990

Primavera: realizzazione e allestimento della mostra didattica Il bambino e gli infortuni domestici”: problema di particolare gravità, purtroppo poco considerato ai fini di una efficace prevenzione. Quaranta situazioni di rischio su grandi tavole a colori illustrate per la fascia di età tre/sei anni, testi esplicativi per il personale docente e per le famiglie.

Compartecipazione e collaborazione: Comune di Vercelli.

 

Anno 1993

Primavera: progetto di educazione alimentare diretto alle Scuole dell’infanzia. Ideazione del sussidio didattico “Mangi come noi?”; indagine presso le famiglie degli allievi delle scuole partecipanti al progetto sulle abitudini alimentari dei loro figli. Scuole partecipanti: n. 67 plessi con 114 sezioni, 224 insegnanti e 2600 allieve ed allievi circa. Pubblicazione del volume di sintesi delle attività didattiche svolte, convegno conclusivo.

Progetto promosso dalla Provincia di Vercelli.

*        Il sussidio didattico

 

 

Diritti dell’infanzia

 

Anno 1991

Primo piatto di ceramica sui diritti del bambino con tema “Ogni bambino ha diritto al verde”; acquerello di Teresio Castelli, Dirigente superiore del Ministro P:I, Vice Presidente della Associazione. Con l’anno successivo, avrà inizio la serie dei concorsi nazionali di disegno indetti tra le Scuole italiane dell’infanzia su specifici diritti. I disegni vincitori saranno riprodotti su piatti di ceramica o porcellana ed i proventi delle vendite saranno destinati alle attività della Associazione. Ogni diritto sarà presentato da un testo della Professoressa Giuliana Limiti, docente all’Università di Roma, Presidente della Commissione Italiana OMEP/UNESCO.

*   Diritti dei Bambini secondo l'Associazione

*      Disegni vincitori dei concorsi

 

Anno 1991

20 novembre: l’Associazione istituisce a Vercelli la “Giornata dei Diritti delle Bambine e dei Bambini” (che sarà ripetuta ogni anno con una particolare manifestazione pubblica),  per ricordare la Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo adottata dalla Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1959 e la successiva Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia del 20 novembre 1989.  La celebrazione della Giornata diverrà ufficiale con Legge 23 dicembre 1997, n. 451: “... è istituita la Giornata italiana per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza da celebrarsi il 20 novembre di ogni anno, nella ricorrenza della Convenzione di New York”.

  L’Associazione istituisce inoltre l’Albo d’Oro “Amici dei Bambini di Vercelli”: riconoscimento simbolico assegnato ad Enti od Associazioni o Cittadini che, al di là degli eventuali compiti istituzionali, hanno dimostrato particolari sensibilità ed impegno a favore dell’infanzia cittadina e dei relativi diritti. A partire dall’anno 2006, l’Albo d’Oro assume la denominazione “Amici delle Bambine e dei Bambini della Città e della Provincia di Vercelli”.

Attivazione di servizio postale temporaneo con annullo filatelico: “Associazione Korczak – Giornata diritti bambini – Vercelli 20.11.91”; grafico del Bozzetto, Eleonora Barazia.  

*     Elenco "Albo d’Oro

 

Anno 1994

21 marzo: istituita dalla Associazione Janusz Korczak la “Festa delle Bambine dei Bambini”, con i riconoscimenti ufficiali ed i patrocini delle Commissioni Italiane UNESCO ed OMMEP/UNESCO ed i patrocini della Regione Piemonte, della Provincia e del Provveditorato agli Studi di Vercelli. La Festa si propone la finalità di coinvolgere le Istituzioni e l’Opinione Pubblica per una maggiore e migliore attenzione per i diritti dell’infanzia; sarà ripetuta ogni anno anche in località diverse dal Capoluogo Vercelli. Attivazione di Servizio postale temporaneo con annullo filatelico: “Vercelli Città dei Bambini – 21.3.94”; grafico: Eleonora Barazia.

L’istituzione della Festa è stata preceduta da una raccolta di firme inviate alle massime Autorità dello Stato.

*     Perché proponiamo 21 marzo

*     Adesioni dei Comuni

*    Cartolina della festa

*    Poesia 21 marzo

*    Poesia Vercelli "Città dei bambini"

*    Fotografie

*    Rassegna stampa

*    Elenco feste

 

Anno 1996

7 luglio: proposta al nuovo Sindaco di Vercelli per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale dei Bambini. Proposta fatta direttamente da una delegazione di bambini di scuola elementare, accompagnati dal Presidente della Associazione Korczak. Promessa del Sindaco di realizzare in tempi brevi l’iniziativa, da lui ritenuta molto importante. La promessa sarà ripetuta formalmente nei mesi e negli anni successivi, ma non sarà attuata, con evidente delusione da parte dei bambini della città.

* Condizione infanzia

 

Anno 2004

20 marzo: concerto dedicato alla memoria del Dottor Teresio Castelli, con la partecipazione del mezzoprano Emanuela Barazia, che ha eseguito canzoni polacche in lingua yiddish, accompagnata al pianoforte dal Maestro Vittorio Rosetta. Successiva prima esecuzione assoluta della “Filastrocca per tutti i bambini” musicata dal Maestro Pietro Rosati di Roma su testo di Gianni Rodari. La “Filastrocca” è stata quindi eseguita dalle allieve e dagli allievi della Scuola dell’infanzia “Janusz Korczak” e al coro si è unito l’arcivescovo di Vercelli Teresio Bertone.

          

          Anno 2006

20 novembre: “Giornata dei Diritti delle Bambine e dei Bambini”. La manifestazione è stata l’occasione per promuovere la raccolta di firme per la petizione,  da inviare alle massime Autorità dello Stato, richiedente la nomina di un Garante dell’infanzia. L’iniziativa della Associazione ha preso spunto dal recente dramma della bambina “Maria” della Repubblica di Bielorussia, costretta a rientrare forzatamente nel suo paese senza nessuna garanzia per la sua incolumità

* Testo della petizione

 

 

Iniziative sociali e umanitarie

 

Anno 1994

Giugno: presa di posizione a favore dei bambini del Rwanda. Di fronte alla drammatica eventualità che i bambini rwandesi ospiti a Vercelli siano costretti a rientrare in Rwanda senza alcuna garanzia per la loro vita,l’Associazione assume immediata e ferma posizione nei confronti del Governo italiano a tutela di quei piccoli già tragicamente segnati nel corpo e nello spirito dagli strazi della guerra e del genocidio.

*   Poesie per i bambini del Rwanda

 

Ottobre: nuova presa di posizione della Associazione a favore dei bambini rwandesi, che ha inviato alle massime Autorità dello Stato, chiedendo l’annullamento della decisione del rimpatrio e precisando: “Vercelli chiede con forza che la decisione giudicata inaccettabile venga sospesa”. L’Associazione ha pure invitato i cittadini vercellesi a “sommergere” di telegrammi e di fax i “Palazzi Romani”.

 

Anno 1997

20 novembre: terremoto delle Marche e dell’Umbria. In occasione della “Giornata dei Diritti dei  Bambini”, l’Associazione invita gli allievi celle Scuole dell’infanzia ed elementari della città e della provincia di Vercelli per un atto di generosità verso  i loro sfortunati compagni colpiti dal terremoto. Con la collaborazione della Sezione di Vercelli della Associazione Nazionale Carabinieri, nella centrale piazza Cavour è collocata una grande tenda fornita dall’Esercito, alla quale i bambini delle diverse Scuole, accompagnati dagli insegnanti, portano i loro doni; ogni pacco è personalizzato da una lettera o da un disegno. L’adesione è consistente con oltre 1200 bambini. Partecipano all’iniziativa anche numerosi cittadini.

Fotografie

 

 

9-10 ottobre: un grande autocarro, messo a disposizione gratuitamente dalla Società di trasporti SIFTE-BERTI, accompagnato dalla delegazione della Associazione Janusz Korczak e della Associazione Carabinieri, porta i doni alle Scuole di Serravalle di Chienti, Nocera Umbra e Valtopina.

Fotografie

 

Anno 1998

21 marzo: gemellaggio promosso dalla associazione tra la Scuola dell’infanzia Janusz Korczak e la Casa di Riposo di piazza Mazzini di Vercelli. Il gemellaggio tra bambini ed anziani si è sviluppato negli anni successivi con incontri periodici e feste molto partecipate.

* Casa di riposo

* Fotografie 

 

16 aprile: iniziativa a favore dei profughi del Kosovo. L’Associazione Korczak, con la collaborazione dell’Associazione Carabinieri e del Dopolavoro Ferroviario di Vercelli, riporta la tenda in piazza Cavour, come già avvenuto per i terremotati delle Marche e dell’Unbria, e lancia un appello alle Scuole dell’infanzia ed elementari. La gara di solidarietà è rilevante, con la partecipazione di oltre 2000 allievi. Moltissimi cittadini aderiscono spontaneamente, anche dalla vicina provincia di Biella. Due grandi autocarri, messi gratuitamente a disposizione dalla Ditta di trasporti Reale, con merci di prima necessità sono inviati a Torino e consegnati alla Brigata Alpina Taurinense per il trasporto diretto.

 

 

 

Aggiornamento e formazione professionale

 

Anno 1989

Corso di aggiornamento professionale per il Personale docente delle Scuole dell’infanzia, elementari e secondarie di 1° grado dell’area del Distretto scolastico di Vercelli su problematiche ambientali. Corso condotto dalla associazione su incarico del Distretto Scolastico.

 

1-2-3 dicembre: seminario internazionale “Come parlare al bambino”. Presenza qualificata di studiosi francesi di Lyon e dell’Istituto Pasteur di Parigi, svizzeri di Ginevra, tedeschi dell’Università di Wuppertal e italiani.

 

Anno 1992

31 maggio: allestimento della mostra storico/didattica “Il diritto del bambino all’educazione – La Scuola dell’infanzia di ieri e di oggi per l’uomo di domani”. Esposizione di numerosi sussidi didattici Montessoriani e Frobeliani. Prolusione dell’Ispettore Teresio Castelli “I doni Frobeliani – Il materiale scientifico nel metodo Montessoriano – L’insegnamento della scrittura e della lettura – L’insegnamento della matematica”.

 

Anno 1993

20 novembre: convegno: “I nuovi Orientamenti della Scuola Statale Italiana dell’Infanzia: è possibile applicarli?”.

* Convegno Nuovi Orientamenti

 

Anno 1999

Gennaio-maggio: corso di aggiornamento per il personale docente delle Scuole dell’infanzia: “Il bambino dialogico" – Acquisizione delle conoscenze necessarie per promuovere lo sviluppo delle capacità comunicative e linguistiche dei bambini dai tre ai sei anni”. Il corso ha inteso offrire strumenti adeguati per l’integrazione sociale fin dalla Scuola dell’infanzia, potenziando la ricchezza culturale e sociale delle bambine e dei bambini. Scopo del corso è stato quello di offrire alle insegnanti metodologie didattiche nuove e innovative per evitare o superare i fattori di emarginazione e di conflitto che troppo spesso nascono in una società in trasformazione come quella attuale, sempre più multietnica e multiculturale.

Collaborazione finanziaria e organizzativa della Provincia di Vercelli.  

*  Pubblicazione CD “Il bambino dialogico"

 

Anni diversi

Informazioni e consulenze sulla figura e la pedagogia di Janusz Korczak,  e sulle iniziative realizzate in Piemonte, a studentesse universitarie dei corsi di laurea in Scienze dell’Educazione, per il completamento delle relative tesi.

 

 

Creazioni dei bambini

Anno 1999

20 dicembre: inaugurazione all’interno della stazione ferroviaria di Vercelli del “muro” di piastrelle di ceramica disegnate e dipinte da allieve ed allievi delle Scuole dell’infanzia ed elementari della città sul tema proposto dalla associazione Korczak: “Le bambine ed i bambini di Vercelli disegnano e colorano la loro città”. In ogni riquadro rappresentante una Scuola diversa sono riportati messaggi che riguardano la vita dell’infanzia nei centri urbani e sono monito per gli amministratori pubblici per una maggiore e migliore attenzione per le esigenze dei bambini.

La stazione di Vercelli  è una delle poche, forse l’unica in Italia, ad avere un arredo creato dai bambini.

*         I messaggi

*    Fotografie delle piastrelle nella stazione ferroviaria

 

Anno 2002

20 novembre: presentazione del cd “La storia di Vercelli”, illustrata dalle allieve e dagli allievi di cinque/sei anni della Scuola dell’infanzia “Janusz Korczak”. Il cd è stato realizzato dalla associazione con la compartecipazione della Città  di Vercelli e del Centro di servizio per il Volontariato.

*    Pubblicazione CD “La storia di Vercelli”

 

Anno 2003

18-25 novembre: allestimento della mostra “La creatività” (presso i locali della stazione ferroviaria di Vercelli): libri, oggetti, manifesti, maschere, il tutto creato con la tecnica della cartapesta da allieve ed allievi delle Scuole dell’infanzia di Vercelli e del Vercellese. La mostra, visitata da un numero veramente elevato di persone, ha avuto lo scopo di far conoscere i lavori che si possono eseguire con la cartapesta e per presentare l’attivazione di uno specifico laboratorio.

 

Anni novembre 2003 – maggio 2004

“Laboratorio creativo”, realizzato dalla Associazione Korczak per conto della Città di Vercelli e condotto dalla dottoressa Mirella Carpanese, destinato ad allieve ed allievi delle classi quinta elementare e prima e seconda secondaria di 1° grado.

 *  Laboratorio creativo

 *  Fotografie

 

Iniziative varie

 

Anno 1992

31 maggio: cerimonia ufficiale per il 50° anniversario della morte nel campo di sterminio nazista di Treblika di Janusz Korczak, dei duecento bambini dell’orfanotrofio del ghetto di Varsavia e degli educatori. Inaugurazione nell’area del parco/laboratorio lungo il fiume Sesia del monumento, opera dello scultore vercellese professor  Guido De Bianchi, che alla base reca la scritta: “A Janusz Korczak - educatore – i bambini di Vercelli – a nome di tutti i bambini d’Italia”. Presenti le Autorità civili, militari e religiose della città e della provincia, la professoressa Giuliana Limiti di Roma in rappresentanza dell’OMEP/UNESCO, il console generale di Polonia, una delegazione della Municipalità di Ginevra. Piantumazione di un ulivo inviato dal Presidente della Repubblica. Attivazione di servizio postale con annullo filatelico “50° anniversario Janusz Korczak – un bambino un albero – Vercelli 31.5.92”. Grafico: Eleonora Barazia.

Presso l’Auditorium Santa Chiara: mostra storico/didattica “Il diritto del bambino all’educazione: la Scuola dell’infanzia di ieri e di oggi per l’uomo di domani”, con numerosi e preziosi sussidi didattici montessoriani e froebeliani. Mostra sulla vita e le opera di Janusz Korczak.

*   Inaugurazione del parco

 *   Fotografie del parco

*   Fotografie del monumento

 

Anno 1993

9 maggio: “I bambini salutano l’Europa”. Iniziativa riservata alle Scuole dell’infanzia, sistematicamente dimenticate da ogni manifestazione ufficiale. Al Parco/laboratorio lungo Sesia atterraggio dell’elicottero del 23° Gruppo Aviazione Leggera Esercito “Eridano”, recante una grande bandiera dell’Europa, consegnata dal comandante Colonnello Riccardo Vallauri al Commissario del Comune di Vercelli Prefetto Santi Corsaro e da questi ai bambini. Successivamente la bandiera è stata issata dai Vigili del Fuoco sulla cima di Pioppo Nero,il grande albero divenuto il simbolo del Parco. Attivazione di servizio postale a carattere temporaneo “Janusz Korczak/OMEP – I bambini salutano l’Europa – Vercelli 9.5.93”.

Mostra dei disegni degli allievi delle Scuole dell’infanzia di Vercelli e di altri Centri del Piemonte sul tema “I bambini salutano l’Europa”; la mostra è stata allestita nelle vetrine dei negozi del centro città.

*   Fotografie

 

Anno 1996

20 novembre: presso l’Aula Magna dell’Istituti Tecnico Industriale di Vercelli, presentazione ufficiale della traduzione italiana completa dell’opera pedagogica fondamentale di Janusz Korczak “Come amare il bambino”: Prolusione della Professoressa Giuliana Limiti: Presenti,: il Console generale di Polonia, il Sindaco di Vercelli, l’Editore Matteo Luterani.

* Prolusione Giuliana Limiti

 

Dicembre: per ricordare degnamente Dino Serazzi,  collaboratore preziosissimo, sensibile poeta   e grande Amico dei bambini, l’Associazione Korczak pubblica il libro “L’uomo e il bambino”, raccolta di poesie da lui dedicate all’infanzia ed illustrate con disegni di diversi artisti.

* Ricordo di Dino Serazzi

 

Anno 2002

22 marzo: al Teatro Civico di Vercelli, concerto del gruppo “Musicaspasso”, composto da cinquanta allieve ed allievi di tre Associazioni giovanili musicali della provincia di Roma (Scuola Orchestra di Anguillara, Voci dal mare di Civitavecchia, Insieme Harmonico di Maccarese Fiumicino), diretto dal Maestro Pietro Rosati di Roma. Iniziativa organizzata per la promozione e l’avvio di scambi culturali e di attività educative e didattiche musicali sia in campo scolastico che con Associazioni del territorio vercellese.

 

Anno 2005

11-12 giugno: “Centenario delle Ferrovie Italiane dello Stato”. Mostra documentaria allestita nel Salone polivalente dell’ex Asilo Florio di Bioglio (Biella), coordinata dalla Associazione Korczak con la collaborazione del Museo Ferroviario FERALP di Bussoleno, della Associazione Amici Strade Ferrate Biellesi, del Gruppo Culturale Biogliese. Si è trattato dell’unica mostra in Piemonte celebrativa del centenario, con esposizione di ricchissimo materiale fotografico, notizie tecniche, reperti e documenti storici, divise degli anni Trenta.

 

Ottobre: bando di concorso per il bicentenario della nascita di Giuseppe Mazzini, riservato ad allieve ed allievi degli istituti Superiori della provincia di Vercelli sul tema “Giuseppe Mazzini: dalla Giovine Italia alla Giovine Europa alla fratellanza tra i Popoli”. La premiazione è successivamente avvenuta il 22 giugno 2006 presso la Sala “Baltaro”, presenti il Presidente della Provincia, il Sindaco di Vercelli, il Provveditore agli Studi. della Provincia di Vercelli.

 

Anno 2006

 “Alla scoperta della Provincia”. Gioco didattico per la conoscenza del territorio provinciale della provincia di Vercelli, riservato alle Scuole elementari, con particolare riferimento al 2° Ciclo.

* Gioco provincia

* Disegno

 

          Iniziative realizzate anno 2007

 

Febbraio: Costituzione della Redazione dei bambini per la realizzazione del giornale “La voce dei bambini”, inserto mensile del bisettimanale “La Sesia”.

Giornale

 

21 marzo: Festa delle bambine e dei bambini. Organizzata presso il Teatro Civico ha avuto un lusinghiero successo con la partecipazione di oltre 600 bambini di Vercelli e Provincia.

Questa festa è stata organizzata con il Patrocinio del Centro Servizio Amministrativo Scolastico Provinciale, con il Patrocinio e la partecipazione del Comune di Vercelli, della Provincia di Vercelli e del Centro Servizi per il Volontariato di Vercelli.

In quell’occasione si sono celebrati i 20 anni della costituzione dell’Associazione  di Volontariato Janusz Korczak in Vercelli e dell’intitolazione della scuola statale dell’infanzia Janusz Korczak.

Lo svolgimento della festa è stato condotto mirabilmente da Enrico De Maria, un amico dell’Associazione e caporedattore di Vercelli del quotidiano “La Stampa”.

Si sono esibiti diversi bambini tra cui l’orchestra della scuola media Ferrari di Vercelli che hanno eseguito alcuni brani molto applauditi, i bambini delle scuole elementari e dell’infanzia che hanno cantato alcune canzoni riscuotendo grande successo. Particolarmente significativo è stato l’incontro tra i bambini della scuola dell’infanzia Janusz Korczak con i “Bambini di ieri“ della stessa scuola. Questi ultimi hanno fatto dono agli attuali allievi dell’adozione di un elefante indiano ricevendo, a loro volta, dei bellissimi disegni della scuola.

La festa si è conclusa con uno spettacolo clownesco molto divertente del Duo vercellese “I Capitombolo”.

Nel pomeriggio, presso il Piccolo Studio di Vercelli, si è svolta una conferenza su “L’attualità del pensiero di Janusz Korczak” condotta magistralmente dalla professoressa Giuliana Limiti, Presidente Nazionale dell’Associazione Korczak.

Articoli stampa

Fotografie

 

Iniziative realizzate anno 2008

 

20 Novembre: “Giornata per i Diritti dei Bambini”.

Organizzata, con il Patrocinio del Centro Servizio Amministrativo Scolastico Provinciale, con il Patrocinio e la partecipazione del Comune di Vercelli e della Provincia di Vercelli.

Presso il Cine-teatro “Astra” di Vercelli si sono riuniti circa 500 bambini di Vercelli e Provincia. Nell’occasione sono stati premiati, da parte dell’Associazione, del Comune di Vercelli e della Provincia di Vercelli, 60 bambini che hanno partecipato al concorso:“Conosci la tua Provincia?” indetto dal giornale “La voce dei bambini”.

Premiati dall’Amministrazione provinciale per il loro lavoro anche i bambini che compongono la Redazione del giornale.

La regia della “Giornata” è stata ancora una volta effettuata da Enrico De Maria, caporedattore di Vercelli del quotidiano “La Stampa”e presentatore come sempre eccezionale.

E’ stato ricordato il compianto Presidente dell’Associazione Virgilio Grimaldi, improvvisamente scomparso nel mese di giugno, a cui è stata dedicata una targa ricordo per il grande impegno profuso nell’Associazione, per la promozione dell’opera educativa di Janusz Korczak e per il riconoscimento e la salvaguardia dei Diritti dei bambini.

Gli allievi delle scuole dell’infanzia si sono esibiti con una bellissima canzone molto significativa sui Diritti dei bambini dal titolo:”Io so”, ricevendo grandi applausi.

La celebrazione della giornata si è conclusa con uno spettacolo clownesco molto divertente del Duo vercellese “I Capitombolo” dal titolo “Pennelli ribelli”

Fotografie

Articoli stampa

 


Home    Finalità Associazione   Chi siamo   Contatti   Pubblicazioni   Documenti  

Sintesi delle attività   Immagini   Collaborazioni   Partecipazioni Scuole 

  Janusz Korczak:  * biografia  *pensieri   Hanno scritto di Korczak  

 

Team:  Webmaster : Umberto Moio   Progettazione sito : Mirella Carpanese  

Sito realizzato da: Mirella Carpanese - Umberto Moio         Testi a cura di : Virgilio Grimaldi (2008)      

© Copyright - Tutti i diritti sono riservati all' Associazione Janusz Korczak .