Associazione di Volontariato del Piemonte Onlus

"Janusz Korczak"

Vercelli  "Città e Provincia delle Bambine e dei Bambini"

 

 

CONCORSO

  “L’angolo della mia città o del mio paese che preferisco”. 

 

 

REGOLAMENTO

  1. Il concorso è riservato agli alunni delle Scuole dell’Infanzia ( Produzione grafica), Primarie e Secondarie di 1° grado ( Produzione di un testo )

  2. Scopo del concorso è quello di rinnovare la Redazione del giornale dei bambini “La Voce dei Bambini” (unico importante giornale attualmente scritto interamente e liberamente dai bambini), che si concluderà con la proclamazione di 12 vincitori per la prova scritta e 3 vincitori per la prova grafica.

I vincitori diventeranno membri della nuova Redazione ed il loro compito consisterà in  due incontri  al mese, dopo l’orario scolastico, presso la sede dell’Associazione. I residenti fuori Vercelli, che avranno difficoltà a recarsi agli incontri potranno collaborare, coordinandosi con il gruppo di Redazione, in qualità di corrispondenti.   

 

PROVA SCRITTA 

  1. Gli alunni delle scuole Primarie e Secondarie di 1° Grado  parteciperanno con una prova scritta individuale, perché fra di loro saranno definiti i nuovi redattori .

  2. La prova scritta dovrà consistere in un breve testo corredato, facoltativamente, da immagini esplicative (1 cartella editoriale).

  3. Il foglio dovrà contenere nome, cognome, indirizzo, classe e scuola di appartenenza.

  4. Gli elaborati  dovranno pervenire entro e non oltre la data del 22 febbraio 2012 tramite:

·         posta elettronica all’indirizzo: associazionekorczak@fastwebnet.it;

·         oppure spediti, o consegnati alla sede dell’Associazione presso C.S.V., via Galileo Ferraris n. 73 - 13100 Vercelli (lunedì: 14,30/18; martedì-mercoledì-giovedì: 9,30/18; venerdì:9,30/15).

 

PROVA GRAFICA

  1. I bambini delle Scuole dell’Infanzia che intendono partecipare al concorso grafico dovranno far pervenire un disegno sul tema “L’angolo della mia città o del mio paese che preferisco” su  foglio formato A4 (cm.21x30) realizzato con tecnica a piacere (pastello, acquerello, pennarello, tempera, tecnica mista) corredato di tutti i dati (età, indirizzo e scuola frequentata) alla sede dell’Associazione organizzatrice sempre entro e non oltre la data del 22 febbraio 2012 con le stesse modalità sopra descritte. E’ importante rispettare la misura del foglio perché sia possibile effettuare la scansione dei disegni per la diffusione telematica.

 

COMMISSIONE DI VALUTAZIONE

  1. Una apposita Commissione di esperti (giornalisti, artisti e docenti di ogni ordine e grado) valuterà i disegni e gli elaborati: saranno quindi scelti i migliori e i più efficaci, giornalisticamente, tra i testi scritti e le produzioni grafiche.

  2. I bambini e i ragazzi autori dei disegni e dei testi  selezionati saranno avvertiti tempestivamente dal Comitato Organizzatore e saranno invitati alla celebrazione della Festa dei Bambini che si svolgerà in Vercelli il 21 marzo 2012 durante la quale saranno proclamati e premiati i  vincitori.

  3. I premi consisteranno (oltre alla partecipazione al comitato di Redazione, al gruppo dei corrispondenti dalla Provincia e all’arricchimento grafico delle pagine web) in ingressi gratuiti ai musei di Vercelli e… altre sorprese.

L’Associazione è a disposizione per ogni ulteriori chiarimenti e/o informazioni. Chi lo desidera può rivolgersi a: associazionekorczak@fastwebnet.it; Fax: C.S.V. 0161 219964. Telefono: 0161.214341; cell. 347.8637347.



Sede: presso C.S.V., via Galileo Ferraris 73, 13100 Vercelli
"Città e Provincia delle Bambine e dei Bambini"
Orario: venerdì dalle ore 9,30 alle 12,30; martedì dalle ore 14,30 alle 18
Telefono: C.S.V. 0161.503298; Fax 0161.219964 - Presidente: 0161.214341; cell.347.8637347
e-mail:associazionekorczak@fastwebnet.it; sito: www.asskorczakvc.altervista.org

 

Torna a news


Home    Finalità Associazione   Chi siamo   Contatti   Pubblicazioni   Documenti  

Sintesi delle attività   Immagini   Collaborazioni   Partecipazioni Scuole 

  Janusz Korczak:  * biografia  *pensieri   Hanno scritto di Korczak  

 

Team:  Webmaster : Umberto Moio   Progettazione sito : Mirella Carpanese  

Sito realizzato da: Mirella Carpanese - Umberto Moio         Testi a cura di : Virgilio Grimaldi (2008)      

© Copyright - Tutti i diritti sono riservati all' Associazione Janusz Korczak .